Seguici su

Sezioni

Iniziato l'efficientamento dell’illuminazione pubblica su tutto il territorio comunale

I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più possibile i disagi. Una delle prime strade interessate sarà via Giuseppe Di Vittorio

Si informano i cittadini che sono partiti gli interventi di efficientamento dell’illuminazione pubblica cittadina che riguarderanno tutto il territorio comunale.
Il progetto prevede la sostituzione con lampade a led di ultima generazione di tutti i corpi illuminanti che ancora utilizzano vecchie tecnologie, la realizzazione di opere di manutenzione straordinaria quali la riqualificazione e sostituzione di sostegni, l’adeguamento di quadri elettrici e sostituzione di linee elettriche obsolete, ecc.

Opereranno parallelamente sul territorio da una a tre squadre.

La parte dei lavori di efficientamento durerà circa cinque mesi, durante i quali si cercherà di limitare al minimo i disagi. Una delle prime vie da cui partiranno i lavori sarà via Giuseppe Di Vittorio e a seguire le altre in progetto.

Si precisa che i lavori proseguiranno tenendo conto delle condizioni meteorologiche e che una volta iniziata la sostituzione in una strada può essere che la stessa sia ripresa in più lavorazioni, in quanto spesso le vie afferiscono a quadri differenti o sono presenti diverse tipologie di punti luce.

Dal momento che potranno verificarsi dei momentanei disservizi collegati ai lavori, il Comune si scusa preventivamente con i cittadini e confida nella cooperazione e pazienza, certo che questo sarà ripagato dal risultato finale sia in termini di decoro che di sicurezza e risparmio energetico.

A regime si stima infatti che la rete di illuminazione pubblica efficientata vedrà ridotti di oltre il 60% i propri consumi energetici. I corpi illuminanti di nuova installazione utilizzano la tecnologia led, quindi emettono una luce più “bianca”, diversa rispetto a quella attuale di colore giallo.

Questo intervento consentirà al Comune di adeguarsi alla normativa regionale sull’inquinamento luminoso, che vieta la dispersione di luce verso l’alto e prevede un’illuminazione omogenea, concentrata su carreggiate e marciapiedi, funzionale a garantire la circolazione di pedoni e veicoli.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti l’Area Lavori Pubblici e Patrimonio è a disposizione ai numeri 0544 587630 / 0544 587666.

Si ricorda inoltre che per la segnalazione di guasti all’illuminazione sono attivi:

Azioni sul documento

pubblicato il 2024/10/22 12:38:00 GMT+2 ultima modifica 2024-10-25T13:14:07+02:00

Segnalazioni